Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Come funziona la tariffa pro-capite

  • La tariffa pro-capite
  • Come funziona
  • Come richiederla
  • Tariffe annuali
  • FAQ

La composizione della tariffazione pro-capite

La tariffa pro-capite ha l’obiettivo di limitare lo spreco delle risorse idriche e premiare i consumi responsabili

Grazie al sistema di tariffazione pro-capite delle utenze domestiche residenti, introdotto su scala nazionale dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) dal 1° gennaio 2021, ogni componente del nucleo familiare ha diritto a una quantità di acqua a prezzo agevolato: il costo per metro cubo di acqua varia a seconda della quantità che ne viene utilizzata, con tariffe a scaglioni definiti in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Sia per le utenze domestiche residenti (il cui titolare ha la sua residenza anagrafica nell'abitazione associata all'utenza), che per gli altri usi, la tariffa dell’acqua è composta da:

Quote fisse acquedotto, fognatura e depurazione

Vengono applicate a ogni contratto di utenza e sono proporzionate in base al numero dei giorni della bolletta stessa. Se la tua utenza non è allacciata a fognatura e/o depurazione allora non saranno applicate le quote fisse corrispondenti. Se la tua utenza è servita dalla rete fognaria ma l’impianto di depurazione non è attivo ti verrà applicata la tariffa cosiddetta “non depurati”. 

Quota variabile

Dipende dall'effettivo consumo di acqua e comprende i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, quando presenti.

Iva

Del 10%

Come funziona la tariffa pro-capite

Gli scaglioni tariffari dipendono dal numero di componenti del nucleo familiare

Per ciascuna utenza, ogni componente del nucleo familiare beneficia di una tariffa agevolata per 20 m3 di acqua all'anno (ovvero circa 50 litri al giorno). Oltre tale quantità, i consumi vengono fatturati a tariffe crescenti.

Con il criterio del consumo pro-capite, più è numerosa la famiglia, più è ampia la fascia dei consumi fatturabili a tariffa agevolata purché non si consumi più acqua di quella necessaria in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare.

Un esempio

La famiglia Rossi è composta da 5 persone, la famiglia Bianchi da 2 persone; ciascuna famiglia consuma 100 metri cubi di acqua all'anno.

Prima dell'introduzione della tariffa pro-capite, le due famiglie avrebbero pagato la stessa cifra.

Con il nuovo sistema, la famiglia Rossi, più numerosa, paga tutti i 100 m3 che consuma alla tariffa agevolata, perché per ognuno dei suoi cinque componenti i primi 20 m3 sono meno cari; i Bianchi, invece, pagano 40 m3 alla tariffa agevolata e gli altri 60 m3 a una tariffa maggiore.

Decorrenza

La nuova tariffa pro-capite riguarda tutti gli utenti del Servizio idrico integrato e viene applicata sui consumi effettuati dal 1° gennaio 2021.

Gli scaglioni tariffari

Nella tabella di seguito, valida per tutti i bacini dell’Ambito Territoriale Ottimale di Brescia, indichiamo le tariffe corrispondenti ai differenti volumi di acqua, in base al numero dei componenti dei nuclei familiari: Agevolata, Base, Eccedenza 1 ed Eccedenza 2. Gli scaglioni sono applicati in proporzione al periodo fatturato:

Numero componentiAgevolataBaseEcc1Ecc2
-DaADaADaADaA
10202150518081-
204041100101160161-
3 (standard, applicata a tutte le utenze fino al 2022 in assenza del dato corretto)06061150151240241-
408081200201320321-
50100101250251400401-
60120121300301480481-
70140141350351560561-
80160161400401640641-
90180181450451720721-
100200201500501800801-

Richiesta

Come ottenere la nuova tariffa

I titolari dei contratti di utenza domestica residenziale devono comunicare la composizione del proprio nucleo familiare, nonché ogni sua eventuale variazione nel tempo, compilando l’apposito form:

In alternativa è possibile scaricare il modulo in pdf e inviarlo direttamente online.

In assenza di comunicazioni da parte del titolare, il gestore considera il nucleo familiare relativo all'utenza composto da tre persone.
In caso di contratti intestati a condomini, l'amministratore dovrà comunicare le informazioni sulle singole unità immobiliari e le loro eventuali variazioni annuali.

Documenti

    Tariffe annuali

    Quadro normativo e tariffe pro-capite

    In base al Decreto Legislativo 152/2006, il Servizio idrico integrato riguarda l'insieme dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. Per la provincia di Brescia, tale servizio viene regolato dall'Ufficio Autorità d’Ambito (UATO) in collaborazione con i diversi gestori, tra cui A2A Ciclo Idrico.

    Il Decreto-legge 201/2011 (Art. 21, c. 19: "con riguardo all'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, sono trasferite all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, che vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all'Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481".), (il cosiddetto "Salva-Italia"), convertito nella legge n. 214/2011, attribuisce competenze in materia di servizi idrici all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

    Con la Delibera 665/2017/R/idr, l’ARERA ha introdotto, a livello nazionale, la nuova articolazione tariffaria da applicare agli utenti del servizio idrico integrato (TICSI) sui consumi effettuati dal 1° gennaio 2018. In base a quanto disposto dall’UATO di Brescia, tutti i gestori del territorio devono adottare il sistema tariffario TICSI e verificare e aggiornare i dati relativi ai loro utenti.

    Di seguito i prospetti tariffari per gli anni 2018, 2019, 2020, 2021-22 e 2023.

    Domande frequenti

    Tariffe: le risposte alle domande più frequenti

    Nuove tariffe Pro-capite

    Contatti e pronto intervento

    Chiamaci o scrivici per eventuali richieste, segnalazioni o emergenze

    Pronto intervento

    Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.

    Chiama 800933359

    Scrivici per richiedere informazioni o inviare segnalazioni

    Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.

    Chiama il servizio clienti di A2A Ciclo Idrico

    I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

    Numero Verde da rete fissa
    800135845

    Numero da cellulare o dall’estero 
    0305585016

    Torna in cima alla pagina