Relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
L’Organo Amministrativo della Società ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n.231/2001.
Il predetto Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n. 231/2001.
La Società ha proceduto inoltre alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Il Codice Etico definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che il Gruppo riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.
La Policy Anticorruzione ha l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento nel contrasto ai fenomeni corruttivi e di diffondere i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione, nonché, più in generale, di garantire il rispetto di quanto previsto dalle normative Anticorruzione applicabili.
La Policy sui Diritti Umani ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo, impegnandosi a garantire, nei confronti di tutti i propri stakeholder, relazioni professionali improntate al rispetto della dignità umana e delle garanzie fondamentali riconosciute dalle leggi nazionali e sovranazionali.
La società, in conformità alla vigente normativa, ha adottato un proprio canale interno attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.
Le segnalazioni whistleblowing, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:
Relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
Relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo A2A (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)
La Strategia Fiscale di Gruppo ha lo scopo di enunciare i principi e le linee guida per l’uniforme gestione della fiscalità del Gruppo al fine di garantire la corretta e tempestiva liquidazione delle imposte e degli adempimenti fiscali, garantendo la piena collaborazione con le Autorità Fiscali e la difesa dell’interesse sociale e degli azionisti, integrando i codici di condotta già presenti nel Gruppo (Codice etico, Modello Organizzativo 231).
Il Gruppo A2A, nell’ambito dell’implementazione del "Modello di Gestione e Controllo del Rischio Fiscale" (Tax Control Framework) ha, pertanto, adottato una Strategia Fiscale ispirata ai principi dell’onestà e integrità, del rispetto delle norme fiscali applicabili nei Paesi in cui opera il Gruppo, della trasparenza nei rapporti con l’Autorità Fiscale, della salvaguardia del patrimonio sociale e della creazione del valore per gli azionisti.