Brescia, 26 giugno 2025 – A2A Ciclo Idrico lancia la nuova bolletta interattiva, uno strumento digitale innovativo pensato per rendere ancora più semplice, chiara e trasparente la comunicazione con i propri clienti.
La bolletta interattiva è un formato dinamico e intuitivo che guida l’utente nella lettura dei dati più rilevanti: importo da pagare, scadenza, consumi idrici, modalità di pagamento e canali di contatto sono messi in evidenza attraverso un’interfaccia visuale e immediata. Un modo nuovo, semplice e accessibile per restare informati sulla propria fornitura idrica, consultabile da smartphone, tablet o computer.
La nuova opzione si va ad aggiungere a quelle già disponibili: la tradizionale bolletta cartacea e la bolletta mail, grazie alla quale si riceve la fattura al proprio indirizzo di posta elettronica, senza sprecare carta. Un’opzione quest’ultima utilizzata dal 35% degli utenti di A2A Ciclo Idrico. Ora, con la bolletta interattiva, A2A Ciclo Idrico intende fare un nuovo salto di qualità, evolvendo quest’ultima modalità e rendendola interattiva.
"Con la bolletta interattiva vogliamo migliorare ulteriormente il dialogo con i nostri clienti, offrendo uno strumento facile da usare, chiaro nei contenuti e coerente con la nostra visione di servizio pubblico efficiente e vicino alle persone" spiega l'AD di A2A Ciclo Idrico Tullio Montagnoli. "Grazie a questo nuovo strumento tutte le informazioni sono a portata di click. Inoltre, i nostri clienti possono contattarci in modo immediato o ricevere consigli su un uso attento della risorsa idrica".
Come funziona
Per aderire al servizio basterà accedere alla propria area personale, da pc, smartphone o tablet, e, dalla sezione “Bolletta interattiva”, attivare il servizio sul punto di fornitura desiderato. In alternativa, è possibile richiedere l’attivazione ad un nostro operatore contattando il contact center al numero verde 800 135845.
L'accesso sarà poi semplice e sicuro: ogni utente che aderirà riceverà via e-mail un link personalizzato. Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale per visualizzare il contenuto. Un’esperienza completamente digitale, senza necessità di registrazione, che permette di consultare la bolletta in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.
L'interfaccia della nuova bolletta consente un’esperienza di lettura personalizzata e guidata, nella quale ogni sezione è cliccabile e spiegata in modo chiaro. È infatti possibile visualizzare a colpo d’occhio:
Un vero e proprio strumento di educazione e consapevolezza, pensato per facilitare la vita dei clienti e promuovere un uso più responsabile della risorsa idrica.
La digitalizzazione non compromette la completezza dell’informazione: chi aderirà al servizio "Bolletta interattiva" avrà sempre la possibilità di scaricare il PDF della bolletta tradizionale, identico nei contenuti a quello cartaceo, redatto secondo le linee guida ARERA e strutturato in modo chiaro, con un’intera sezione (“Chi mi spiega la bolletta dell’acqua?”) dedicata ad aiutare il cliente nella lettura della bolletta.
Servizi digitali a supporto del cliente
Oltre alla nuova bolletta interattiva, A2A Ciclo Idrico mette a disposizione una gamma di servizi digitali pensati per semplificare la relazione con i clienti e offrire assistenza immediata. Tra questi:
Contatti:
Giuseppe Mariano, Responsabile
Media Relations, Social Networking and Web
Davide Bacca, Ufficio Stampa
davide.bacca@a2a.it
Tel. 349 1860404