Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è A2A Ciclo Idrico S.p.A. con sede in via Lamarmora, 230 - 25124, Brescia.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.
Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento |
---|---|
Emettere preventivi, stipulare contratti, adempiere alle obbligazioni contrattuali e di legge, effettuare il recupero di eventuali crediti, gestire le richieste d’informazione e le segnalazioni (es. segnalazioni di guasti e/o anomalie della rete di fornitura e/o dispersioni d’acqua, reclami e richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’acqua, sostituzione dei contatori, richiesta di codice POD finalizzata alla intestazione di un punto di fornitura, gestire le chiamate di pronto intervento sulla rete idrica). | L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali. |
Effettuare la registrazione delle chiamate pervenute al numero verde dedicato al servizio di pronto intervento. | L’adempimento di un obbligo di legge. |
Analizzare la qualità e verificare il livello di gradimento del servizio anche mediante telefonate registrate. | Il legittimo interesse del Titolare a garantire un elevato livello qualitativo e di efficientamento di gestione dei propri processi. |
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi. | Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi. |
Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti. | L’adempimento di un obbligo di legge. |
Sono trattate le seguenti categorie di dati:
Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato/a.
Le chiamate pervenute al numero verde del pronto intervento del servizio idrico sono registrate come disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con specifiche delibere (Deliberazione 23 dicembre 2015 655/2015/r/idr “Regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono” e s.m.i.).
L’analisi della soddisfazione della clientela e della qualità dei servizi prestati, avviene tramite sondaggi on line o chiamate registrate.
I Suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:
Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.
Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di:
La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un’indagine sulla qualità delle risposte ai reclami o alle richieste d’informazione. L’indagine potrà anche essere svolta per conto dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali.
I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).
I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.
Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:
In caso di contenzioso o pre-contenzioso, i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:
Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica compliance.privacy@a2a.it o una comunicazione scritta indirizzata alla società Titolare del trattamento.
Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.
Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.
I dati personali raccolti tramite call center sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.