L’allacciamento è l'operazione che consente di collegare un impianto di utenza idrica alla nostra rete di distribuzione.
Per permetterti di prelevare l’acqua dalla nostra rete è necessario allacciare il tuo impianto creando un punto di fornitura e poi richiederne l’attivazione. Se l’edificio fosse già allacciato, invece, è sufficiente chiedere la riattivazione del servizio.
L’allacciamento è l'operazione che consente di collegare un impianto di utenza idrica alla nostra rete di distribuzione.
Solo una volta effettuato l’allacciamento puoi fare richiesta di attivazione della fornitura d’acqua attraverso la stipula di un contratto.
Le due fasi dell’intero processo prevedono una serie di step intermedi, ma ti accompagneremo costantemente per portare a termine le operazioni necessarie:
Utilizza la nostra Area Clienti che ti permette di inviarci la richiesta comodamente da casa. In alternativa, puoi aprire la pratica chiamandoci o prenotando un appuntamento presso il nostro Sportello Clienti.
Nel caso dell’allaccio dell’acqua, puoi prenotare in autonomia il sopralluogo da parte di un nostro tecnico in base alle disponibilità presentate dall’Area Clienti.
Ricevi via e-mail il preventivo di spesa per l’intervento richiesto.
Puoi pagare il preventivo tramite bonifico bancario e caricare nell’Area Clienti i documenti che ne attestano l’accettazione.
I nostri tecnici intervengono per realizzare il nostro impianto fino al limite tra proprietà pubblica e privata.
Dopo che è stato realizzato il nostro impianto, puoi eseguire gli interventi a tuo carico richiesti in fase di preventivo per predisporre il collegamento del tuo impianto all’allaccio.
Dopo che hai inviato la documentazione di fine lavori i nostri tecnici verificano la corretta esecuzione delle opere da te realizzate.
I nostri tecnici ti rilasciano un codice POD (codice numerico che identifica in modo univoco il punto di fornitura) con cui puoi richiedere un contratto di fornitura sul nuovo allaccio.
Scegli il canale di contatto che preferisci per richiedere un preventivo di allacciamento e attivazione:
Al momento dell’accettazione del preventivo, è necessario pagare un contributo stabilito dagli Enti di Regolazione in caso di nuovo allacciamento o di variazione di allacciamento esistente.
Chi stipula nuovi contratti di fornitura, o varia quelli esistenti, è tenuto a fornire i dati catastali dell'appartamento compilando un modulo che verrà consegnato al momento della richiesta di una nuova fornitura o in occasione di modifiche contrattuali.
La comunicazione dei dati catastali è obbligatoria sia per il titolare del contratto di fornitura che per gli inquilini di appartamenti in affitto, titolari del contratto, che dovranno attivarsi, quindi, richiedendo i dati al proprietario o agli uffici del catasto.
Abbiamo raccolto di seguito per te l’elenco della documentazione necessaria per la richiesta di una fornitura d’acqua:
Hai comprato o cambiato casa? Fissa online un appuntamento presso uno dei nostri sportelli o registrati nell’area clienti per avviare la procedura di subentro a una fornitura idrica cessata.
Vuoi effettuare la voltura di una fornitura attiva? Fissa online un appuntamento presso uno dei nostri sportelli o registrati nell’area clienti per avviare la procedura.
Sarà necessaria la lettura del contatore da parte del nostro personale. Se il contatore non sarà accessibile, ti verrà proposta una data con fascia oraria di tre ore per l’esecuzione dell’intervento di lettura.
Devi variare il contratto perché è deceduto il titolare dell’utenza o è in atto una separazione?
A seconda dei casi è prevista una procedura diversa.
Se hai la necessità di chiudere definitivamente una fornitura puoi avviare la procedura dall’area clienti oppure telefonicamente o prenotando un appuntamento allo sportello.
Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.
Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.
Numero Verde da rete fissa
800135845
Numero da cellulare o dall’estero
0305585016