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Allacciamento, attivazione e gestione dell’utenza idrica

  • Le fasi
  • L’iter da seguire
  • Come fare la richiesta
  • Le spese
  • Dati catastali
  • Documenti necessari
  • Guide

Allacciamento e attivazione

Hai bisogno di richiedere una nuova fornitura d’acqua per la tua casa o per la tua attività?

Per permetterti di prelevare l’acqua dalla nostra rete è necessario allacciare il tuo impianto creando un punto di fornitura e poi richiederne l’attivazione. Se l’edificio fosse già allacciato, invece, è sufficiente chiedere la riattivazione del servizio.

Allacciamento

L’allacciamento è l'operazione che consente di collegare un impianto di utenza idrica alla nostra rete di distribuzione.

Attivazione

Solo una volta effettuato l’allacciamento puoi fare richiesta di attivazione della fornitura d’acqua attraverso la stipula di un contratto.

Gli step da seguire

Dall’allacciamento all’attivazione, tutti gli step per portare l’acqua nella tua abitazione

Le due fasi dell’intero processo prevedono una serie di step intermedi, ma ti accompagneremo costantemente per portare a termine le operazioni necessarie:

Sopralluogo del nostro tecnico

Nel caso dell’allaccio dell’acqua, puoi prenotare in autonomia il sopralluogo da parte di un nostro tecnico in base alle disponibilità presentate dall’Area Clienti.

Ricezione del preventivo

Ricevi via e-mail il preventivo di spesa per l’intervento richiesto.

Accettazione del preventivo e pagamento

Puoi pagare il preventivo tramite bonifico bancario e caricare nell’Area Clienti i documenti che ne attestano l’accettazione.

Esecuzione dell’allacciamento

I nostri tecnici intervengono per realizzare il nostro impianto fino al limite tra proprietà pubblica e privata.

Esecuzione delle opere interne a tuo carico

Dopo che è stato realizzato il nostro impianto, puoi eseguire gli interventi a tuo carico richiesti in fase di preventivo per predisporre il collegamento del tuo impianto all’allaccio.

Verifica di conformità dei lavori

Dopo che hai inviato la documentazione di fine lavori i nostri tecnici verificano la corretta esecuzione delle opere da te realizzate.

Attivazione della fornitura

I nostri tecnici ti rilasciano un codice POD (codice numerico che identifica in modo univoco il punto di fornitura) con cui puoi richiedere un contratto di fornitura sul nuovo allaccio. 

I canali di contatto

Ecco come richiedere una nuova fornitura dell’acqua

Scegli il canale di contatto che preferisci per richiedere un preventivo di allacciamento e attivazione:

Richiedi online un preventivo
Prenota online un appuntamento allo sportello
Chiama il nostro numero verde

Le spese di allacciamento all’acquedotto

Le spese per un nuovo allacciamento o per la variazione di uno esistente

Al momento dell’accettazione del preventivo, è necessario pagare un contributo stabilito dagli Enti di Regolazione in caso di nuovo allacciamento o di variazione di allacciamento esistente.

    Contratto e dati catastali

    L’importanza dei dati catastali per la stesura del contratto di fornitura dell’acqua

    Chi stipula nuovi contratti di fornitura, o varia quelli esistenti, è tenuto a fornire i dati catastali dell'appartamento compilando un modulo che verrà consegnato al momento della richiesta di una nuova fornitura o in occasione di modifiche contrattuali.

    La comunicazione dei dati catastali è obbligatoria sia per il titolare del contratto di fornitura che per gli inquilini di appartamenti in affitto, titolari del contratto, che dovranno attivarsi, quindi, richiedendo i dati al proprietario o agli uffici del catasto.

      Documenti necessari

      Abbiamo raccolto di seguito per te l’elenco della documentazione necessaria per la richiesta di una fornitura d’acqua:

      • Nome e cognome o ragione sociale del richiedente
      • Codice fiscale e/o partita IVA del richiedente
      • Documento di identità del richiedente
      • Copia certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (validità 6 mesi) nel caso di società, in alternativa è possibile sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione , disponibile anche presso i nostri sportelli
      • Indirizzo di residenza del richiedente o sede legale della società richiedente il preventivo
      • Delega scritta, se il richiedente non può presentarsi personalmente
      • Recapito e-mail dove inviare il preventivo di spesa (indirizzo mail o indirizzo pec)
      • Recapito telefonico per effettuare l’eventuale sopralluogo
      • Indirizzo dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento
      • Dati catastali dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento
      • Tipologia di utilizzo della fornitura (se domestico, non domestico)
      • Questionario relativo alla richiesta di fornitura (consegnato dal tecnico a seguito del sopralluogo)
      • Modulo comunicazione tipologia d’uso e numero componenti nucleo familiare (TICSI) disponibile presso lo sportello
      • Fotocopia di una fattura relativa ad altro servizio già erogato nella stessa unità immobiliare (bolletta o contratto di altra società di servizi), in alternativa il numero e la data della concessione edilizia o modulo di istanza di dichiarazioni sostitutive di certificazione

      Guide

      Contatti e pronto intervento

      Chiamaci o scrivici per eventuali richieste, segnalazioni o emergenze

      Pronto intervento

      Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.

      Chiama 800933359

      Scrivici per richiedere informazioni o inviare segnalazioni

      Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.

      Chiama il servizio clienti di A2A Ciclo Idrico

      I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

      Numero Verde da rete fissa
      800135845

      Numero da cellulare o dall’estero 
      0305585016

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