Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Richiedi un preventivo

  • Tipologie
  • Richiedi un preventivo online
  • Cerca un preventivo
  • L’iter della richiesta
  • Allacciamento all’acquedotto
  • Allacciamento alla fognatura

Le tipologie di preventivo

Servizio acquedotto e fognatura

Puoi chiedere un preventivo per diverse tipologie di prestazioni sia nell’ambito del servizio acquedotto che della fognatura. Gli interventi, infatti, vanno dal nuovo allacciamento, alla sua modifica per finire con la sua rimozione. Nel caso della fognatura, invece, si riferiscono a casistiche relative allo scarico delle acque reflue.

Acquedotto

Ecco le tipologie di interventi del servizio idrico per le quali puoi richiederci una prestazione:

Nuovo allacciamento
Modifica unità immobiliari
Spostamento allaccio
Rimozione allaccio
Richiesta dati di rete e misura della pressione

Fognatura

Ecco le tipologie di interventi del servizio di fognatura per le quali puoi richiederci una prestazione:

Parere preventivo sullo schema fognario interno
Nuovo allacciamento
Ammissione allo scarico
Verifica di assoggettamento al canone di fognatura e depurazione

La piattaforma di richiesta

Richiedi online il tuo preventivo

Abbiamo creato una piattaforma attraverso la quale puoi richiedere gran parte delle prestazioni relative ai servizi di acquedotto e fognatura.

L’iter della pratica

Ti guidiamo dalla richiesta di preventivo all’esecuzione dell’intervento

L’iter della pratica, dalla richiesta all’esecuzione dell’intervento finale, è composto da alcuni step che possono prevedere attività a tuo carico. Ti guidiamo passo dopo passo per permetterti di monitorare in quale fase del processo si trovi l’intervento che hai richiesto:

1 - Invio della richiesta online

Abbiamo creato una piattaforma attraverso la quale puoi richiedere gran parte delle prestazioni relative ai servizi di acquedotto e fognatura. Segui le indicazioni presenti e carica le informazioni e i documenti richiesti.

2 - Sopralluogo del nostro tecnico

Nel caso dell’allaccio dell’acqua, puoi prenotare in autonomia il sopralluogo da parte di un nostro tecnico in base alle disponibilità presentate dall’Area Clienti.

Nel caso dell’allaccio alla rete fognaria, invece, il sopralluogo verrà fissato telefonicamente dal nostro tecnico dopo la verifica dei documenti obbligatori. 

3 - Ricezione del preventivo

Ricevi via e-mail il preventivo di spesa per l’intervento richiesto.

4 - Accettazione del preventivo e pagamento

Puoi pagare il preventivo tramite bonifico bancario e caricare nell’area clienti i documenti che ne attestano l’accettazione.

5 - Esecuzione dell’allacciamento

I nostri tecnici intervengono per realizzare il nostro impianto fino al limite tra proprietà pubblica e privata.

6 - Esecuzione delle opere interne a tuo carico

Dopo che è stato realizzato il nostro impianto, puoi eseguire gli interventi a tuo carico richiesti in fase di preventivo per predisporre il collegamento del tuo impianto all’allaccio.

7 - Verifica di conformità dei lavori

Dopo che hai inviato la documentazione di fine lavori, i nostri tecnici verificano la corretta esecuzione delle opere da te realizzate.

8 - Attivazione del servizio

I nostri tecnici ti rilasciano un codice POD (codice numerico che identifica in modo univoco il punto di fornitura) con cui puoi richiedere un contratto di fornitura sul nuovo allaccio. 
Per la fognatura, invece, i nostri tecnici ti trasmettono via mail l’ammissione allo scarico firmata digitalmente che attesta la conformità delle tue reti interne e ti autorizza ad iniziare a scaricare.

Preventivo allacciamento acquedotto

Tutte le informazioni e i documenti che ti chiediamo per l’allacciamento dell’acqua

Abbiamo raccolto per te l’elenco completo delle informazioni necessarie a completare la richiesta di preventivo per l’allacciamento all’acquedotto nella nostra piattaforma. Ti consigliamo di recuperare e tenere a portata di mano:

Nome e cognome o ragione sociale

del richiedente

Codice fiscale e/o partita IVA

del richiedente

Documento di identità

del richiedente

Copia certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.

(validità 6 mesi) nel caso di società, in alternativa è possibile sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile anche presso i nostri sportelli

Indirizzo di residenza del richiedente

o sede legale della società richiedente il preventivo

Delega scritta

se il richiedente non può presentarsi personalmente

Recapito e-mail

dove inviare il preventivo di spesa (indirizzo mail o indirizzo pec)

Recapito telefonico

per effettuare l’eventuale sopralluogo

Indirizzo

dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento

Dati catastali

dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento

Tipologia di utilizzo

della fornitura (se domestico, non domestico)

Questionario relativo alla richiesta di fornitura

consegnato dal tecnico a seguito del sopralluogo

Modulo comunicazione tipologia d’uso

e numero componenti nucleo familiare (TICSI) disponibile presso lo sportello

Fotocopia di una fattura relativa

ad altro servizio già erogato nella stessa unità immobiliare (bolletta o contratto di altra società di servizi), in alternativa il numero e la data della concessione edilizia o modulo di istanza di dichiarazioni sostitutive di certificazione

Preventivo allacciamento alla fognatura

Tutte le informazioni e i documenti che ti chiediamo per l’allacciamento / ammissione alla fognatura

Abbiamo raccolto per te l’elenco completo delle informazioni necessarie a completare la richiesta di preventivo per l’allacciamento alla fognatura nella nostra piattaforma. Ti consigliamo di recuperare e tenere a portata di mano:

Nome e cognome o ragione sociale

del richiedente

Codice fiscale e/o partita IVA

del richiedente

Documento di identità

del richiedente

Copia certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.

(validità 6 mesi) nel caso di società, in alternativa è possibile sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile anche presso i nostri sportelli

Indirizzo di residenza del richiedente

 o sede legale della società richiedente il preventivo

Delega scritta

se il richiedente non può presentarsi personalmente

Recapito e-mail

dove inviare il preventivo di spesa (indirizzo mail o indirizzo pec)

Recapito telefonico

per effettuare l’eventuale sopralluogo

Indirizzo

dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento

Dati catastali

dello stabile per il quale si richiede l’allacciamento

Tipologia di utilizzo

della fornitura (se domestico, non domestico)

Questionario relativo alla richiesta di fornitura

consegnato dal tecnico a seguito del sopralluogo

Modulo comunicazione tipologia d’uso

e numero componenti nucleo familiare (TICSI) disponibile presso lo sportello

Fotocopia di una fattura relativa

ad altro servizio già erogato nella stessa unità immobiliare (bolletta o contratto di altra società di servizi), in alternativa il numero e la data della concessione edilizia o modulo di istanza di dichiarazioni sostitutive di certificazione

Contatti e pronto intervento

Chiamaci o scrivici per eventuali richieste, segnalazioni o emergenze

Pronto intervento

Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.

Chiama 800933359

Scrivici per richiedere informazioni o inviare segnalazioni

Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.

Chiama il servizio clienti di A2A Ciclo Idrico

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

Numero Verde da rete fissa
800135845

Numero da cellulare o dall’estero 
0305585016

Torna in cima alla pagina