Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Verifica la qualità dell’acqua

  • Una priorità
  • I nostri controlli
  • Verifica la qualità

Una priorità

La qualità dell’acqua nell’acquedotto pubblico è una nostra priorità

Effettuiamo controlli ed analisi periodiche per verificare la qualità dell’acqua in tutti i punti della filiera idro-potabile, rispettando la frequenza di campionamento e i metodi di analisi dei parametri secondo quanto previsto dal nuovo Decreto Legislativo 18/2023 entrato in vigore il 20 Marzo 2023. Anche l'ATS esegue un controllo periodico di tutte le fontanelle pubbliche, codificate e identificate con apposita etichetta, ritenute rappresentative della qualità dell’acqua distribuita nell’acquedotto. 

I nostri controlli

Migliaia di analisi all’anno per garantire la qualità della tua acqua

I nostri controlli di qualità vengono effettuati presso le captazioni (come, ad esempio, pozzi e sorgenti), gli impianti di trattamento e lungo la rete di distribuzione: in questo caso i nostri “punti di monitoraggio” sono specifiche fontanelle pubbliche rappresentative dell’acqua distribuita ai cittadini.

Tali fontanelle sono utilizzate anche dall’ATS competente per effettuare i propri controlli per accertare la rispondenza dell’acqua ai requisiti previsti, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

A Brescia e nei Comuni serviti, vengono effettuate mediamente oltre 12.700 analisi all’anno per monitorare circa 114.000 parametri.

12.700

analisi all’anno

114.000

parametri monitorati

Come verificare

Verifica in autonomia la qualità dell’acqua sulla nostra mappa

Abbiamo creato una mappa che ti permetterà di identificare i “punti di monitoraggio” e le “Case dell’acqua” sul territorio dei nostri Comuni serviti. Inserisci l’indirizzo di tuo interesse e la mappa esporrà i punti più vicini. Per ciascun punto di monitoraggio potrai accedere ai relativi dati di monitoraggio della qualità dell’acqua. Ogni parametro è descritto in un apposito glossario.

Contatti e pronto intervento

Chiamaci o scrivici per eventuali richieste, segnalazioni o emergenze

Pronto intervento

Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.

Chiama 800933359

Scrivici per richiedere informazioni o inviare segnalazioni

Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.

Chiama il servizio clienti di A2A Ciclo Idrico

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

Numero Verde da rete fissa
800135845

Numero da cellulare o dall’estero 
0305585016

Torna in cima alla pagina