Scopri come investiamo in tecnologie innovative per rendere la rete idrica sempre più efficiente
Il viaggio dell’acqua dalle fonti alle case e da quest’ultime agli impianti di depurazione è reso possibile dall’esistenza di due tipologie di reti di distribuzione che viaggiano sotto le città. Gestiamo l’intera rete del ciclo idrico integrato per la città di Brescia e in circa settanta comuni della sua provincia.
L’insieme delle tubazioni che portano l’acqua nelle case formano la rete idrica, un vero e proprio reticolato sotterraneo lungo migliaia di Km sottoposto a controlli costanti per certificare la qualità dell’acqua che vi scorre e a manutenzioni programmate per assicurarne la funzionalità.
La nostra rete di distribuzione di acqua potabile
Di questi, circa 90 chilometri di tubazioni pompano l'acqua dalle fonti di approvvigionamento a un sistema di serbatoi e vasche di stoccaggio. Da qui, attraverso le condotte di distribuzione, l’acqua arriva nelle case, nei negozi, negli uffici, nei campi, nelle scuole.
Comuni serviti
Gestiamo l'acquedotto pubblico di Brescia e di altri 73 comuni della provincia
Acqua erogata all'anno
Utenze raggiunte dai nostri servizi
Disponiamo di impianti di trattamento che utilizzano opportuni disinfettanti per prevenire l’inquinamento microbiologico dell'acqua. Siamo in grado di gestire in tempi brevi eventuali anomalie perché controlliamo sistematicamente la presenza di qualsiasi sostanza, assicurandoci che i livelli siano al di sotto dei limiti di concentrazione ammissibili dalle normative vigenti.
A confermare l'efficacia del nostro processo di trattamento è la costante attività di analisi dei campioni di acqua effettuata dall’ATS di competenza.
Per garantire l'igiene delle nostre infrastrutture, espurghiamo le tubazioni di impianti e reti, curiamo la pulizia dei serbatoi e verifichiamo l’integrità dei presidi di protezione, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo n.18/2023.
Effettuiamo inoltre controlli periodici sui macchinari elettromeccanici con l'obiettivo di prevenire i guasti, minimizzare le perdite e ridurre eventuali danni. Attraverso queste ispezioni preventive, in base alle necessità, i nostri tecnici programmano gli interventi da affiancare ai controlli periodici.
Scopri come investiamo in tecnologie innovative per rendere la rete idrica sempre più efficiente
Scopri i nostri lavori in corso per l’ammodernamento delle reti
Le tubazioni che portano l’acqua dalle case agli impianti di depurazione permettono di trasformarla da scarto a nuova risorsa per la natura.
Gestiamo la rete fognaria di Brescia e di altri 69 comuni della provincia. Per 66 comuni, gestiamo l’attività di depurazione dell’acqua. In totale la rete è caratterizzata da oltre duemila chilometri di collettori.
La lunghezza dela rete fognaria
Nella città di Brescia e la maggior parte dei comuni della provincia
Impianti di depurazione delle acque reflue e fosse Imhoff
Gli impianti di potabilizzazione
Acqua depurata ogni anno
I nostri tecnici controllano l’intera rete e, in particolare, gli scaricatori di piena e le stazioni di sollevamento. Il monitoraggio continuo delle infrastrutture si focalizza nella ricerca di "acque parassite" e scarichi anomali.
Per la città di Brescia utilizziamo un innovativo sistema di monitoraggio che, attraverso sette centraline, ci permette di individuare in tempo reale qualsiasi variazione della qualità e della quantità delle acque reflue di altrettanti bacini, segnalando al nostro personale, operativo h24, qualsiasi intervento necessario.
Controlliamo il funzionamento degli impianti di depurazione da tre a sei volte alla settimana, a seconda delle dimensioni. Il depuratore di Verziano, invece, viene monitorato giornalmente in modo continuativo.
Lavoriamo quotidianamente per tutelare la sicurezza del sistema di distribuzione dell'acqua, assicurando la continuità del servizio e la qualità dell'acqua erogata.