Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Scarichi delle acque reflue industriali in pubblica fognatura

  • Come funziona
  • Cosa sono
  • Link utili
  • Contatti

Come funziona

Come richiedere l’autorizzazione, attivare e gestire lo scarico delle acque reflue industriali

L’attivazione e la gestione dello scarico delle acque reflue industriali in pubblica fognatura prevedono procedure dedicate e attività specifiche a carico delle utenze industriali.

Richiedere l’autorizzazione e l’attivazione

Se sei un utente ancora non autorizzato e/o attivato, scopri come avviare la procedura.

Gestire l’autorizzazione e l’autodenuncia

Se hai già ricevuto l’autorizzazione e l’attivazione, scopri come effettuare l’autodenuncia del volume scaricato oppure la modifica, cessazione, voltura e rinnovo dell’autorizzazione.

Cosa sono

Cosa si intende per acque reflue industriali?

Le acque reflue industriali includono:

acque reflue scaricate da edifici o impianti in cui si svolgono attività commerciali o produzione di beni, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche di dilavamento (D.lgs. 152/06, Parte Terza, Art. 74)

acque meteoriche di prima pioggia e di dilavamento soggette a contaminazione (Regolamento Regionale 4/2006)

Sono escluse dalle precedenti le acque reflue assimilate alle domestiche definite dall’articolo 4 del Regolamento Regionale 6/2019 e dalle Linee guida per l’assimilazione stabilite nell’anno 2023 dall’Ufficio D’Ambito di Brescia.

    Link utili

    Per ulteriori informazioni

    Ti invitiamo a consultare il testo integrale della Delibera TICSI e a visitare i seguenti portali per avere ulteriori informazioni:

      Contatti e pronto intervento

      Chiamaci o scrivici per eventuali richieste, segnalazioni o emergenze

      Pronto intervento

      Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.

      Chiama 800933359

      Scrivici per richiedere informazioni o inviare segnalazioni

      Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.

      Chiama il servizio clienti di A2A Ciclo Idrico

      I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

      Numero Verde da rete fissa
      800135845

      Numero da cellulare o dall’estero 
      0305585016

      Torna in cima alla pagina