Assicurarsi che il contatore e gli altri apparecchi siano preservati dalla manomissione e da guasti
Per dispersione idrica in proprietà privata si intende una perdita d’acqua a valle del punto di consegna (limite tra la proprietà pubblica e la proprietà privata) che può avvenire nel tuo impianto idraulico.
La ricerca delle perdite occulte di acqua non è facile perché le dispersioni idriche a valle del punto di consegna non sono di norma visibili in superficie. Quindi come accorgersi di una perdita in corso? L’esistenza di una fuoriuscita d’acqua può essere rilevata o confermata dalla rotazione delle lancette o dei numeri del contatore, una volta chiusi tutti i rubinetti. Più raramente la perdita genera tracce di bagnato visibili. Monitorando la lettura registrata dal contatore si può limitare il consumo anomalo e di conseguenza la ricezione di una bolletta di importo troppo alto.
Il monitoraggio e la manutenzione periodica del proprio impianto idraulico sono le uniche attività che possono concretamente limitare la possibilità che si verifichi e, soprattutto, si sviluppi una perdita d’acqua, evitando disagi e costi a tuo carico per la risoluzione del problema:
Assicurarsi che il contatore e gli altri apparecchi siano preservati dalla manomissione e da guasti
Nella stagione invernale, adottare adeguati provvedimenti per proteggere il contatore dai danni dal gelo
Massima cura nella ricerca e immediata risoluzione di guasti o simili nel proprio impianto
Nel caso fosse necessario provvedere allo spostamento del contatore, richiedere un preventivo tramite il servizio clienti (800.135.845 – 030.5585016) oppure presso i nostri sportelli previo appuntamento
Gli utenti, titolari di contratto di fornitura, con minorazione visiva oppure in condizioni di handicap grave, riconosciuto ai sensi di legge (art. 3 comma 3 della legge n. 104 del 5 febbraio 1992), non in condizioni di effettuare il controllo delle misurazioni dei contatori, non sono da ritenersi responsabili dei consumi dovuti a dispersioni d’acqua causate da guasti.
Quando si verifica una dispersione idrica nel tuo impianto a valle del punto di consegna, e in caso di consumo almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di rifermento, l’utente ha diritto a quanto segue:
La documentazione necessaria per poter richiedere il rimborso è la seguente:
In caso di fornitura di tipologia condominiale o in caso di dispersione avvenuta in un tratto di tubazione di proprietà privata (condominiale), il modulo sopracitato deve essere sottoscritto dall’Amministratore (ove presente). In alternativa può essere sottoscritto da tutti i condomini o dal singolo condomino in possesso delle rispettive deleghe.
In caso di decesso dell’intestatario del contratto, il modulo sopracitato deve essere sottoscritto da uno degli eredi presentando certificato di morte unitamente ad un documento valido. Ricordiamo che è necessario cessare/volturare l’utenza, evitando così la cessazione d’ufficio, in quanto il contratto non può essere intestato a persona deceduta.
La richiesta di sgravio viene accettata esclusivamente se la documentazione risulta completa e inviata in un’unica e-mail a dispersionicicloidri@a2a.it. In alternativa, può essere inoltrata attraverso gli sportelli sul territorio previo appuntamento. Le domande incomplete non vengono prese in considerazione, in nessun caso.
La bolletta oggetto di dispersione non viene annullata ma temporaneamente sospesa in attesa dell’evasione della pratica di rimborso.
A pratica conclusa, se rimborsabile, verrà emessa una bolletta a credito. In caso non si fosse già provveduto al pagamento della/e bolletta/e oggetto di dispersione, è possibile procedere con il pagamento per differenza fra la/e bolletta/e di debito e la bolletta a credito con le seguenti modalità:
Banca Intesa San Paolo Spa
Iban: IT04D0306911237100000064920
Bic: bcititmmxxx
c/c 1000077584
In entrambi i casi, nella causale devono essere indicati i numeri delle bollette a cui si riferisce il pagamento. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento concordando una rateizzazione della bolletta dell’acqua tramite il servizio clienti (800.135.845 – 030 5585016) oppure presso i nostri sportelli previo appuntamento.
Il nostro numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno per segnalare guasti.
Utilizza il nostro form di contatto per ricevere assistenza. Ti risponderemo il prima possibile.
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.
Numero Verde da rete fissa
800135845
Numero da cellulare o dall’estero
0305585016