Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

I nostri impianti

  • Il ciclo idrico integrato
  • I nostri impianti
  • Eventi e iniziative

Il ciclo idrico integrato

I nostri impianti, dalla fonte alla depurazione

L’acqua del rubinetto che portiamo nella tua casa proviene da fonti o da pozzi, attraverso i quali viene estratta da “giacimenti” sotterranei, le falde acquifere. Prima di immetterla nella nostra rete idrica che la porta in ogni casa, la sottoponiamo a trattamenti e analisi che ne assicurino la purezza. Tutto ciò avviene nei nostri impianti di potabilizzazione. Dopo l’utilizzo, l’acqua “sporca” (acque reflue) viene raccolta dalla nostra rete fognaria e, prima di tornare in natura, viene ripulita nei nostri impianti di depurazione dislocati sul territorio.

Captazione

Preleviamo l’acqua da fonti o pozzi e la trasportiamo agli impianti di trattamento.

Potabilizzazione

Nei nostri impianti dedicati sottoponiamo l’acqua a trattamenti che eliminano eventuali microrganismi o sostanze presenti al suo interno in natura.

Distribuzione nelle case (rete idrica)

Una volta trattata, immettiamo l’acqua nella nostra rete idrica che, costantemente presidiata, la distribuisce alle diverse utenze.

Trasporto fuori dalle case (rete fognaria)

Le acque di scarico, sia ad uso domestico che industriale, confluiscono nella rete fognaria presente in ogni immobile. Da qui, vengono poi convogliate verso il depuratore delle acque per il relativo trattamento.

Depurazione

Le acque reflue vengono convogliate nei nostri impianti di depurazione per essere trattate sia in modo meccanico che attraverso batteri che distruggono le sostanze inquinanti.

Restituzione alla natura

Dopo la depurazione l’acqua non è potabile, ma è abbastanza pulita per essere immessa nei fiumi senza causare danni. Può essere usata in agricoltura per irrigare i campi, nell’industria, per esempio per raffreddare gli impianti o anche in casa, per riempire le cassette del WC. Utilizzando acqua depurata evitiamo di sprecare acqua potabile.

I nostri impianti

Dove sono e come funzionano i nostri impianti più importanti

I nostri impianti sono composti da 182 fonti e 176 pozzi, diverse strutture per il trattamento dell’acqua e 87 impianti di depurazione. Sono dislocati i lungo tutto il perimetro che gestiamo (dalla Valsabbia, fino alla Bassa Bresciana, passando per la città di Brescia e il relativo hinterland).

Eventi e iniziative

Segui il viaggio dell’acqua in tutto il suo percorso

Abbiamo raccolto per te le nostre principali iniziative per le famiglie, gli studenti e tutti coloro che sono incuriositi dal viaggio dell’acqua dalla fonte alla depurazione. 

Torna in cima alla pagina